agevolazioni fiscali

Agevolazioni Fiscali

Amministratore Condominio Roma ti aggiorna periodicamente sulle agevolazioni fiscali previste dalla legge per ogni condomino. Le agevolazioni fiscali nel capoluogo sono dirette a tutte le utenze. Prevedono la detrazione fiscale in diversa misura a seconda del settore.

Esistono detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, per l’installazione della caldaia, per il pagamento dell’iva sul metano e cosi via. Per rimanere aggiornato sulle ultime novità leggi regolarmente la nostra rubrica.

Agevolazioni Fiscali su lavori di ristrutturazione in condominio

Il Testo Unico per l’edilizia prevede delle detrazioni fiscali Irpef per interventi di ristrutturazione edilizia sia in edifici di proprietà privata che in condomini.

Per quanto riguarda la riqualificazione edilizia in condomini l’agevolazione prevede una detrazione del 50% (che può arrivare fino al 65% in caso di riqualificazione energetica) per i lavori di manutenzione ordinaria nelle parti comuni. Per parti comuni si intende le zone oggetto di proprietà comune tra tutti i condomini come le fondamenta, i muri maestri, i tetti, i portoni di ingresso, le scale, i portici e i cortili etc.

La Legge di Stabilità del 2014 ha prorogato al 31 dicembre 2014 il termine utile per usufruire delle detrazioni, che torneranno alla misura ordinaria del 36% dal 1 gennaio 2016. La detrazione Irpef del 50% ha un tetto massimo di spesa pari a 96.000 euro per unità immobiliare.

Per conoscere nei dettagli le notizie relative alle agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie nei condomini leggi una Guida fornita dall’Agenzia delle Entrate.

Riassunto
Valutazioni
4.5 based on 14 votes
Chiudi il menu